Il 18 ottobre 2024, nel corso dell’inaugurazione del III Convegno Nazionale dell’A.I.S.Me.Ve.M., nella suggestiva cornice della sede della Società Medica Chirurgica presso l’Archiginnasio di Bologna, si è svolta la cerimonia di consegna del premio Antonio Zanon per l’anno 2024. Per la prima volta il premio è stato assegnato ad un Ente: la Fondazione Iniziative Zooprofilattiche e Zootecniche “Angelo Pecorelli” di Brescia. Il continuo impegno, ultradecennale, della Fondazione a favore della Storia della Medicina Veterinaria si è concretizzato attraverso il fondamentale sostegno alle attività promosse, prima, dal CISO-Veterinaria e, poi, dall’A.I.S.Me.Ve.M. La Fondazione oltre a consentire la stampa degli Atti relativi a tutti i Convegni, susseguitisi dal 2000 ad oggi ivi compresi quelli internazionali del 2004, 2018 e 2022, ha assicurato anche la continuità editoriale con la ristampa dei primi due volumi del 1990 e del 1995.

Il premio è stato attribuito al Brigadier Generale Veterinario Giovanni Battista Graglia che nel corso della lunga carriera ha sempre riservato particolare attenzione alla Storia della Medicina Veterinaria con particolare riguardo alle tradizioni del Corpo Veterinario Militare, alla salvaguardia e alla conservazione del patrimonio documentale, bibliografico e museale in possesso della Scuola Veterinaria del Corpo presso la sede di Pinerolo e, successivamente, a Grosseto dove la Scuola è stata trasferita. Stante l’assenza del Generale Graglia, dovuta ad un contrattempo, la consegna del premio avverrà in un prossimo momento.

Il premio è stato attribuito al prof. Ivo Zoccarato per sua costante attività organizzativa a favore dell’Associazione. L’impegno del prof. Zoccarato si è concretizzato, oltre che, attraverso la fattiva partecipazione alle molteplici iniziative promosse negli anni, con la realizzazione e la gestione del sito internet, con la curatela degli Atti dei Convegni del 2004 e, a far tempo, dal 2018 ad oggi.

Al termine della cerimonia è stata conferita la nomina a Socio Onorario e la Medaglia del Sodalizio al Dottor Costantino VITALI, Presidente della Fondazione Iniziative Zooprofilattiche e Zootecniche di Brescia.

La medaglia è stata istituita nel 2023 quale riconoscimento per:
- i Membri del Consiglio Direttivo che hanno lasciato l’incarico al termine del loro mandato;
- i nominati a Socio Onorario;
- i vincitori del Premio di studio «Professoressa Alba VEGGETTI»;
- le Persone che si sono particolarmente distinte negli anni a favore delle iniziative condotte dall’Associazione.
La medaglia è stata quindi conferita al Dottor Stefano CAPRETTI, Segretario della Fondazione Iniziative Zooprofilattiche e Zootecniche di Brescia. Al Professor Mario COLOMBO, Referente Scientifico della Fondazione Iniziative Zooprofilattiche e Zootecniche di Brescia. Al Professor Ezio LODETTI, già Referente Scientifico della Fondazione Iniziative Zooprofilattiche e Zootecniche di Brescia. Alla Signora Luigina BERSI, responsabile amministrativa presso la Fondazione Iniziative Zooprofilattiche e Zootecniche di Brescia. Al Professor Marco Rodolfo GALLONI, Past-President dell’Associazione Italiana di Storia della Medicina Veterinaria e della Mascalcia e al Dottor Federico ZANASI, Vincitore del Premio di studio “Professoressa Alba VEGGETTI” – edizione 2023.



