Visita al Museo Storico dell’Arma di Cavalleria

Pinerolo, 18 novembre 2023

Il 29 aprile 2017 veniva formalmente costituita l’Associazione Italiana di Storia della Medicina Veterinaria e della Mascalcia – A.I.S.Me.Ve.M. Tra i Soci Fondatori che presero parte alla sottoscrizione dell’atto notarile c’erano anche il Professor Giovanni Battista Re e la Dottoressa Patrizia Peila che assunsero la carica, rispettivamente, di Vice Presidente e Segretario dell’Associazione. Incarichi che hanno magnificamente ricoperto per due mandati, fino alla fine di aprile 2023. Con Loro e grazie al Loro fondamentale supporto l’Associazione è cresciuta negli anni, raggiungendo importantissimi traguardi sia in ambito nazionale che in quello internazionale. Proprio per questo motivo il Consiglio Direttivo, attualmente in carica, ha organizzato una giornata per salutarli e ringraziarli di quanto hanno fatto per l’Associazione.

In piena sintonia con l’articolo 4 dello Statuto è stata predisposta “un’attività ricreativa e culturale allo scopo di rafforzare il vincolo di amicizia tra gli associati”. In particolare, grazie al fondamentale supporto del Professor Domenico Bergero, Socio A.I.S.Me.Ve.M., si è svolta sabato 18 novembre 2023, una visita guidata al Museo Storico dell’Arma di Cavalleria di Pinerolo. Al termine della visita si è proceduto a ringraziare il Professor Giovanni Battista Re e la Dottoressa Patrizia Peila per quanto hanno fatto a favore dell’Associazione, consegnando loro la Medaglia dell’A.I.S.Me.Ve.M. e un libro fotografico contenente le immagini più significative del loro importante contributo nelle attività svolte dal 2017 ad oggi dalla Associazione.

Successivamente la giornata è proseguita presso un ristorante della zona dove i Soci e i loro Familiari hanno potuto gustare alcuni piatti tipici della tradizione piemontese.

Infine, i partecipanti si sono recati presso lo spaccio di una famosa fabbrica di panettoni di Pinerolo, dove è stato possibile concludere in dolcezza una bella giornata trascorsa in compagnia.

I Soci A.I.S.Me.Ve.M. e i loro Familiari sulla scalinata principale del Museo Storico dell’Arma di Cavalleria di Pinerolo
I Soci A.I.S.Me.Ve.M. presenti alla giornata culturale dedicata ai Membri uscenti del Consiglio Direttivo.
Notare, sulla destra, la scultura di bronzo su piedistallo in marmo, dedicata “ai generosi fedeli compagni d’arme caduti per la Patria” (i cavalli).